biography

Chitarrista e Cantautore, nasce e vive a Milano; il suo amore per la canzone va di pari passo con la passione per la chitarra, che inizia a studiare in modo classico alla scuola civica di Villa Simonetta a Milano, per poi passare al mondo del jazz e alla tecnica del fingerpicking e del fingerstyle. Diplomato alla scuola civica Jazz di Franco Cerri, nel corso di questi anni ha ricevuto riconoscimenti importanti nell’ambito della canzone d’autore tra cui il “Premio Città di Recanati”. Ha partecipato al “Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber”, al “Mantova Musica Festival” e al “Munchen Festival”. Nel 2007 ha partecipato alla Prima Edizione di “Milano per Giorgio Gaber”. 

Ha fatto parte del Musicomedians lab con Flavio Oreglio  e ha collaborato attivamente con diversi artisti di Zelig quali Leonardo Manera, Raul Cremona, Paolo Migone e molti altri.

Ha pubblicato l’album “Attimi” presentato al MEI di Faenza e al “Premio Tenco”.
Dal 2008 al 2011 è in tour con lo spettacolo di teatro canzone “Delitti e Canzoni”, insieme allo scrittore ed umorista Fabrizio Canciani con il quale ha pubblicato il CD (distribuzione Venus) ed libro omonimo (Ed. Todaro 2009).
Nel 2012 suona e collabora stabilmente con Ricky Gianco, esibendosi nello spettacolo “Il caso Migliavacca”, una carrellata di aneddoti e canzoni dagli anni ’60 ad oggi.

Il 2013 inizia con lo spettacolo “A me Mi” al teatro Nazionale di Milano insieme ad Alberto Patrucco, Zuzzurro e Gaspare, Ale & Franz.
A Marzo 2013, con il patrocinio della Fondazione Gaber, presenta al Piccolo Teatro Studio lo spettacolo “Com’è bella la città” in duo con l’attore Gianfelice Facchetti. Nel frattempo continua la collaborazione con Ricky Gianco esibendosi con lui in alcuni importanti teatri italiani.

Il 2014 lo vede affrontare la nuova esperienza del "Teatro al buio" nella quale lo spettacolo "Com'è bella la città" viene rappresentato presso l'Istituto dei Ciechi di Milano per il progetto del "Dialogo al buio"; una replica al mese da gennaio a maggio 2015.

Con Ricky Gianco ad ottobre '14 è di scena per 4 serate a Zelig per il nuovo spettacolo di Ricky “E' tutta colpa del Rock & Roll” con la regia di Velia Mantegazza, seguito con un tour che si è concluso a luglio 2015 con un grande concerto al Castello Sforzesco per EXPO.

Il 2016 lo vede impegnato con il nuovo spettacolo “Viaggio agli inferni del secolo” , tratto da un racconto di Dino Buzzati, con l’attore  Gianfelice Facchetti e sempre presso l'Istituto dei Ciechi di Milano; lo spettacolo è stato portato in scena fino a giugno 2019.

Nel 2017 partecipa a Instant theatre ®, un format teatrale innovativo che Enrico Bertolino porta con successo in molti teatri italiani.

2018: partecipa alle manifestazione dedicata al ricordo di Tecla Dozio e della Libreria del giallo, insieme a Carlo Lucarelli, Marcello Fois e molti altri scrittori di romanzi noir e gialli.
Contemporaneamente porta in scena “Milano canta e Spara” che lo vede in scena in una performance "a solo" con la sua chitarra con canzoni originali, aneddoti, brevi racconti, ironia, tutto ciò che serve per raccontare Milano.

Ha suonato con: Franco Cerri, Lu Colombo, Patrizio Fariselli, Eugenio Finardi, Alberto Fortis, Ricky Gianco, Max De Bernardi, Davide Van De Sfross, Massimo Bubola, Los Chitarrones, Walter Lupi, Gianfranco Manfredi, Massimo Manzi, Pietro Nobile, Flavio Oreglio, Folco Orselli, Stephy Haïck, Mauro Pagani, Cochi Ponzoni, Andrea Rapisarda, Susanna Parigi, Veronica Sbergia, Sergio Sgrilli, Stefano Cerri, Vince Tempera, Fabio Treves.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo